La convinzione che solo dalla cooperazione possano nascere opportunità di sviluppo è alla base della filosofia e della stessa identità di Cobat, che opera in Italia proprio in qualità di Sistema Collettivo.
Per questo sono numerose le partnership avviate dal Consorzio per “fare sistema” in un comparto, come quello della green economy, le cui potenzialità necessitano di stimoli e di impulsi costanti da parte di tutti gli operatori coinvolti.
Cobat è membro del Consiglio Nazionale della Green Economy che, attraverso l’organizzazione de Gli Stati Generali della Green Economy, costituisce una sede di confronto e di iniziativa di 67 organizzazioni di imprese per sostenere un nuovo orientamento dell’economia italiana e creare solide opportunità di sviluppo sostenibile.
Il Consorzio è anche tra i soci fondatori della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, nata per iniziativa di imprese, di associazioni di imprese e di esperti della sostenibilità che puntano a favorire lo sviluppo della green economy in Italia e del Circolar Economy Network per la diffusione dell’economia circolare. Cobat, inoltre è socio sostenitore di Motus-E associazione per lo sviluppo della mobilità elettrica.
Collabora con i principali Istituti di Ricerca e Università: CNR – Politecnico, Luiss, Bocconi e Sant’Anna di Pisa.